Catchlight circolare con i softbox

Non ci sono ancora commenti

effetto catchlight

Effetto ring flash: come creare un bellissimo catchlight circolare con tre softbox strip.

 

Capita di essere talmente abituati ad usare certi strumenti da finire per farne un uso quasi banale e ripetitivo. In fotografia, come in tutti i campi, si cresce proprio nella misura in cui si è capaci di sperimentare. Avete mai pensato, ad esempio, che con tre softbox strip potete ricreare lo stesso effetto di un ring flash?

Per realizzare lo scatto a cui ci ispiriamo sono stati sufficienti un softbox Profoto RFi 1×3′ e due RFi 1×4′, tutti settati alla medesima potenza.

profoto softbox

 

La prima foto è stata scattata con un solo softbox 1×4′, in alto a sinistra. L’effetto è quello di un classico schema Rembrandt, con metà viso illuminato e l’altra metà caratterizzata dall’inconfondibile triangolo di luce. Le ombre sono decise e definiscono i lineamenti della modella, l’atmosfera intensa, fin teatrale.

softbox Profoto RFi

 

Per lo scatto successivo viene aggiunto l’altro softbox 1×4′ dalla parte opposta rispetto al primo, in posizione speculare. Il risultato è, naturalmente, quello di rischiarare le ombre intorno all’occhio e allo zigomo della modella. La foto è nel complesso luminosa ed equilibrata.

effetto ring flash con softbox

 

La terza fotografia vede impiegati tutti e tre i softbox. La modella emerge letteralmente dallo sfondo e il suo sguardo è illuminato da un effetto catchlight (ovvero il riflesso creato dalle sorgenti luminose sull’iride del soggetto) che ricorda in tutto e per tutto quello di un ring flash. Uno schema luci di questo tipo si presta benissimo a servizi di beauty, moda o gioielli.

Insomma, avete imparato non solo a simulare il catchlight di un ring flash, ma anche a creare 3 differenti ritratti – da quello più drammatico alla versione high key  – senza nemmeno spostare una torcia. Non male, vero?

 

schema luci effetto ring flash

Fonte: Profoto


Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 8 =