Dall’archiviazione alla postproduzione: workshop con Gianluca Catzeddu

Non ci sono ancora commenti

Dgtales Racconti Digitali è lieta di presentarvi un nuovo appuntamento nel calendario dei percorsi formativi e workshop studiati per trasmettere e condividere la passione, la cultura e l’esperienza fotografica ad appassionati e professionisti e tenuti da alcuni tra i migliori esperti italiani.

In questa tappa approfondiremo molti degli aspetti legati al processo di archiviazione e post produzione delle immagini, attraverso la professionalità e la competenza dell’ Adobe Guru & Adobe Certified Expert Gianluca Catzeddu.

 

 

MARTEDI’ 28 NOVEMRE  ORE 9.30 – 18.30

PRESSO LO SPAZIO DIGIMEDIA PRODUCTION

Via Sallustio, 32/BB, 74015 Martina Franca TA

Questo workshop è dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire le tecniche di elaborazione del file RAW e di post-produzione delle immagini. Gianluca ci accompagnerà alla scoperta dei principali strumenti disponibili nella “camera oscura” digitale e delle tecniche avanzate per la correzione di luci e ombre, delle cromìe, della nitidezza, fino ad arrivare alla ottimizzazione del file per la stampa.

Programma corso:

  • Gestire e archiviare le proprie fotografie: quando e perchè usare Lightroom al posto di Bridge.
  • Il pannello Libreria di Lightroom, il corretto flusso di importazione e consigli sulla gestione delle cartelle e dei contenuti.
  • Preparazione del file di base per la post-produzione, un metodo per equilibrare la luce durante lo sviluppo raw semplificando la fase creativa successiva.
  • Come mettere in combinazione le curve e altre regolazioni di sviluppo raw per raggiungere risultati particolari in termini di contrasto e colore. Analisi delle possibilità combinate fra Pannello Base, Curve, HSL ed uso creativo di Calibrazione Fotocamera.
  • Quali operazioni usare per creare Preset creativi e relativo salvataggio per l’ottimizzazione del flusso di lavoro.
  • L’esportazione, il salvataggio e le corrette opzioni in base all’utilizzo dell’immagine.
  • Esempio di procedura di post-produzione ereditata dal mondo video: la “correzione colore a nodi”, cosa significa e come applicare il concetto in Photoshop.
  • Il concetto di contrasto locale e le sue varianti di applicazione. Grammatica del contrasto: dove, come e quando applicare la giusta tecnica.
  • Tecniche di conversione in Bianco e Nero principali in Camera Raw e Photoshop. Lettura e uso dei canali per la creazione del Bianco e Nero.
  • Tecniche di Dodge&Burning per gestire la luce in Photoshop.
  • La corretta preparazione del file per la stampa di alta qualità, relazione fra dimensione e nitidezza. Preparazione del test/provino di nitidezza da sottoporre alla stampa in laboratorio e successiva valutazione e scelta dei valori ottimali.
  • Metodi per l’applicazione della nitidezza in Photoshop.

Requisiti Minimi:

Conoscenza del funzionamento base dei comandi in Adobe Camera Raw o Lightroom, uso di base dei livelli e maschere in Photoshop. Conoscenza base dei fondamentali di correzione colore in Photoshop.

Dall'archiviazione alla postproduzione: workshop con Gianluca Catzeddu

Inizia:
28/11/2017
09:30
Finisce:
28/11/2017
18:30
Biglietto
€39.00
Evento Passato

 


Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 2 =