Photographer Of The Week | Pierre Javelle e Akiko Ida | Scene da Cibo

Non ci sono ancora commenti

Nella nostra rubrica del Photographer of the Week, questa settimana abbiamo scelto una coppia di fotografi, proprio per sottolineare la collaborazione tra un uomo e una donna nell’ambito della fotografia. Facciamo un salto nel tempo dal Photographer of the Week di settimana scorsa, e arriviamo alla fotografia contemporanea.

Pierre Javelle e Akiko Ida

Akiko Ida, proveniente dal giappone, ha iniziato la sua carriera fotografica ad una giovane età fotografando le sue esperienze in cucina. Food photographer nata con la pasticceria e il pane in cucina, adesso nota mondialmente per il suo mondo in miniatura. Ha completato gli studi alla Academy of Fine Arts di Tokyo, dopodiché la fotografa giapponese, laureata alla School of Decorative Arts di parigi, è diventata una fotografa culinaria per riviste e libri di cucina.

Pierre Javelle, non era molto un’appassionato della scuola, infatti trascorse la maggior parte della sua infanzia a legger riviste comiche che lo hanno indotto a diventare un bravissimo racconta storie tramite le immagini. Ha trovato il suo posto nella scuola d’arte dove ha finito i suoi studi al Decorative Arts School of Paris. Ha lavorato come tecnico in un laboratorio di fotografia a Parigi, dove si è ispirato e ha imparato dai fotografi che collaboravano con l’azienda.

Pierre e Akiko si sono conosciuti proprio lì, alla Scuola d’Arte di Parigi. Lavorano insieme dal 2002 nel ambito del food photography, dove hanno scattato varie serie di diorama intitolate, MINIMIAM (“miam” è un modo francese per dire ‘mmmh’) che posiziona delle persone in miniatura in un mondo del cibo ingrandito.

Nel loro diorama, Pierre e Akiko sistemano modelli in miniatura in tutte le posizioni e situazioni possibili e immaginabili che alla fine si collegano in modo molto scherzoso alla frutta, verdura e altri cibi.

Anche se hanno iniziato questo progetto con l’obbiettivo di ricreare semplicemente delle immagini di serie per far ridere chi le guarda, determinate immagini riprendono il tema del riscaldamento globale e il nostro interfaccio con la natura stessa.

 

scene da cibo

scene da cibo

scene da cibo

scene da cibo

cibo in movimento

scene da cibo

scene da cibo

scene da cibo

Per accedere a tutte le immagini di Pierre Javelle e Akiko Ida, della MINIMIAM series potete accedere direttamente al link qui disponibili in alta resoluzione


Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 2 =