Profoto B1 Air TTL

Non ci sono ancora commenti

Monotorcia flash a batteria Profoto

Profoto B1 500 Air TTL è nato da un’idea molto semplice” dice Goran Maren, product manager di Profoto. “Volevamo fosse un flash off camera il più semplice possibile, ma senza compromettere la qualità e versatilità che i fotografi si aspettano da Profoto. Tutte le caratteristiche del B1 e del telecomando TTL-C sono conseguenza di questa idea.”

La caratteristica saliente è la capacità di Profoto B1 di funzionare in TTL. Questa è un’invenzione brevettata da Profoto che integra macchina fotografica e flash. Funziona così: inserite il telecomando nel contatto a caldo della macchina fotografica, puntate e scattate. Il B1 adeguerà immediatamente la propria potenza per garantirvi l’esposizione perfetta. I fotografi che volessero regolare la luce da soli, potranno selezionare la funzione manuale semplicemente premendo un bottone.

Profoto B1 Air TTL

Il telecomando TTL-C è un piccolo strumento che funge da connessione wireless tra la  macchina fotografica e il flash, consentendo il controllo sia in TTL che manuale dei B1 Profoto fino a 3 gruppi diversi. Il telecomando è venduto a parte così da consentire ai fotografi di scegliere il telecomando adatto per la propria macchina. Il telecomando TTL-C è introdotto unitamente al B1 e disponibile per Canon. Il telecomando TTL-N per Nikon sarà disponibile nel corso del 2014.

Un’altra caratteristica interessante è che Profoto B1 funziona completamente senza cavi. Alimentato da una batteria al litio intercambiabile e sincronizzato con il sistema Air, permette ai fotografi di portare il B1 ovunque e piazzarlo dove serve senza preoccuparsi della lunghezza dei cavi. La batteria consente fino a 220 scatti alla massima potenza mentre il sistema Air ha un’operatività fino ai 300 metri.

monotorcia flash a batteria

Profoto B1 Air è piuttosto potente per la sua dimensione contenuta. Arrivando fino a 500 Ws di potenza luminosa, è circa 10 volte più potente rispetto ad un flash di tipo speedlight. Questo è sufficiente per superare la luce del sole in una giornata di bel tempo o di illuminare gruppi di persone. La potenza è controllabile in 1/10 di f-stops su un arco totale di 9 f-stops.

Anche la velocità del B1 è degna di nota, soprattutto grazie all’innovativo Quick Burst, una funzione automatica che consente al fotografo di avere fino a 20 flash al secondo a potenze ridotte. Anche alla massima potenza, il flash si ricaricherà in meno di 2 secondi.

6 importanti vantaggi e benefici per il fotografo:

  1. Dotato di tecnologia TTL
    L’esclusiva caratteristica del TTL, garantisce tempi di esposizione perfetti senza aggiustamenti manuali, rendendo semplice e veloce catturare non solo il momento ma anche la luce, in modo creativo. Per poter utilizzare questa funzione è necessario che un telecomando Air TTL remoto sia collegato, via slitta, alla vostra macchina fotografica.
  2. Senza cavi o fili
    Il B1 è alimentato da una potente batteria integrata con il flash. Combinandolo ad una qualsiasi delle soluzioni wireless offerte tra la gamma degli Air Systems Profoto potrete sperimentare la libertà che deriva dal lavorare senza cavi o fili.
  3. Potente
    Il B1 dispone di 500 Ws di potenza luminosa, sufficiente per modellare e controllare la luce anche in condizioni molto soleggiate. La potenza è suddivisa in un range di 9 f-stop controllabili con incrementi di 1/10 f-stops, garantendo un controllo ottimale e flessibile.
  4. Veloce
    Alla massima potenza, il B1 si ricarica in meno di 2 secondi. A basse potenze produce fino a 20 flash al secondo, eliminando il rischio che si perda lo scatto ideale a causa del flash.
  5. Integrabile con accessori
    La parabola integrata crea una luce ampia e bilanciata già molto efficace di suo. Potrete comunque scegliere tra oltre 120 accessori compatibili per modellare la luce come più vi piace. Sperimentate, esplorate e crescete come fotografi.
  6. Qualità in ogni dettaglio
    Il B1 è stato progettato e disegnato seguendo gli elevati standard qualitativi che hanno reso Profoto il nome di spicco nel mondo della moda. Massima attenzione ad ogni dettaglio; progettato per garantirvi la luce ideale per anni a venire.

Caratteristiche:

  • Il sistema AirTTL integrato, supporta pienamente e senza fili qualsiasi sistema esistente di telecomando Air Profoto, fino a 300 m.
  • Batteria intercambiabile a Ioni di Litio; di lunga durata e senza “effetto memoria”.
  • Potenza gestibile su un intervallo di 9 f-stops (2-500 ws) con incrementi di 1/10 f-stops.
  • Tempi di ricarica da 0,1 a 1,9 secondi.
  • Fino a 20 flash al secondo alla massima velocità.
  • Durata del flash: 1/19,000 di secondo in funzione freeze.
  • Potente lampada pilota a LED, utilizzabile anche per video.
  • La batteria consente fino a 220 scatti alla massima potenza o 90 minuti di lampada pilota accesa a piena carica.
  • Parabola e stand-mount integrati.
  • Dimensioni ridotte (31x14x21 cm).
  • Peso ridotto: 3,0 kgs compresa la batteria.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + 7 =