Workshop fotografico • Il bianco e nero digitale: dalla ripresa alla stampa fine art

12 Commenti

Workshop fotografico

Workshop

Il workshop si terrà presso Dgtales Racconti Digitali, Via Maria D´Enghien, 8T || 74015 Martina Franca(TA)

 

 

4 e 5 GIUGNO 2016

 

Fotografare in bianco e nero digitale non significa semplicemente convertire un'immagine da colori a monocromatica. Rappresenta, piuttosto, un processo tecnico e creativo che si innesca fin dal momento dello scatto e presuppone, quindi, idee chiare, competenze apposite e una “visione in bianco e nero” allenata.

Il workshop si propone di offrire gli strumenti concreti e necessari per gestire l'intero flusso di lavoro digitale – dalla fase di ripresa a quella di stampa con metodologie fine art – per chi desidera produrre fotografie in bianco e nero.

Sono previste sia sessioni teoriche, in aula, che pratiche, di ripresa all'aperto, che forniscano ai partecipanti nuovi spunti e competenze in termini tecnici, espressivi e progettuali.

Il primo giorno si parlerà di come sviluppare e allenare la propria visione fotografica in bianco e nero e saranno proposti trucchi e strumenti – in primis i filtri colore – utili in tal senso.

Sarà poi la volta di sessioni di scatto all'aperto nel corso delle quali il docente, oltre ad offrire spunti e nozioni tecniche, sarà sempre a disposizione per guidare i singoli partecipanti che lo chiedessero.

Il secondo giorno si commenteranno gli scatti prodotti e si avvierà il processo di sviluppo digitale, elaborazione ed ottimizzazione finalizzati ai supporti di stampa scelti. Verranno, inoltre, analizzate diverse tipologie di carta fotografica e si farà il punto sul flusso di lavoro di stampa fine art.

PROGRAMMA:

    4 GIUGNO  9:30 – 12:30  

  • Visione e previsualizzazione: imparare a “vedere in bianco e nero”
  • Le caratteristiche dei diversi linguaggi espressivi
  • Teoria e pratica dell'utilizzo dei filtri colore (Giallo, Arancio, Verde, Rosso, Polarizzatore), anche a supporto della previsualizzazione.

  Pausa pranzo  

Ripresa lavori: 14:00 – 18:00

  • Sessioni guidate di ripresa all'aperto

5 GIUGNO  9:30 – 12:30  

  • Analisi e commento delle immagini realizzate il giorno precedente
  • Sviluppo digitale, elaborazione e ottimizzazione dei file in funzione dei supporti di stampa scelti

Pausa pranzo

Ripresa lavori: 14:00 – 18:00

  • La scelta della carta fotografica: analisi di caratteristiche e peculiarità di supporti diversi
  • Procedure per la gestione del flusso di lavoro finalizzato alla stampa fine art digitale
  • Sessioni di stampa digitale su supporti diversi
Inizia:
04/06/2016
09:30
Finisce:
05/06/2016
18:00
Acquista ora (Iva inclusa)
€159.00
Evento Passato

 

[heading heading_weight=”true” heading_size=”H1″ heading_align=”center” heading_style=”bold_title” v_padding=””]ERMINIO ANNUNZI BIO [/heading]

workshop fotograficoErminio Annunzi (San Benedetto Del Tronto, 1960) si occupa dal 1987 di fotografia reportage, paesaggio, natura.

Nel 1981 viene assunto presso AGFA GEVART, dove segue corsi di fotografia professionale; è stato responsabile del DEMO e TRAINING CENTER e dal 1996 al 2000 ha ricoperto il ruolo di responsabile della galleria fotografica AGFA.

Nel periodo 1985/1990 ha collaborato con varie riviste italiane ed estere di natura a carattere divulgativo e scientifico (Picus, Ethos, Piemonte Parchi). Sue immagini sono apparse su libri e guide di natura.
Inizia nel 1992 una collaborazione con l’agenzia fotografica “Daily Press” e per l’agenzia “Associated Press”, occupandosi di fotografia sportiva e reportage, è grazie a queste collaborazioni che pubblica fotografie sulle maggiori testate giornalistiche italiane (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, La Voce, Il Giornale, La Repubblica).
Parallelamente al lavoro professionale, ha portato avanti progetti personali sul paesaggio naturale e urbano e sul reportage che sono stati utilizzati per mostre personali e collettive esposte in Italia e all’estero e segnalati da alcuni magazine (ZOOM, Progesso Fotografico, GENTE di FOTOGRAFIA, Bell’ITALIA, il FOTOCAMATORE, TUTTI FOTOGRAFICA, GEO)
Dal 1999 insegna tecnica fotografica, fotografia di paesaggio e creatività presso l’Istituto Italiano di Fotografia. Ha all’attivo numerosi workshop fotografici e in qualità di docente collabora anche con Canon Academy e La Scuola di Contrasto.
Inoltre, scrive articoli sulle testate fotografiche Tutti Fotografi e Fotonotiziario.

Sue immagini fanno parte della collezione privata del Prof. Roberto Mutti.


12 replies on “Workshop fotografico • Il bianco e nero digitale: dalla ripresa alla stampa fine art

  • Francesco

    W.s. Interessante,peccato non poter partecipare per motivi di lavoro.
    Tenetemi sempre al corrente di altre iniziative
    Cordiali saluti.

    Rispondi
    • DgTales Staff

      Ciao Francesco,
      peccato tu non possa essere dei nostri, ci raccontava Erminio Annunzi che ha in serbo alcune sorprese sulle tecniche di stampa digitale!
      Sarà per la prossima volta 🙂

      Rispondi
    • DgTales Staff

      Ciao Antonio,
      il workshop è diviso in due fasi distinte, una di ripresa fotografica funzionale a produrre immagini in bianco e nero rivolta ad amatori/amatori evoluti e una seconda dedicata alla gestione del flusso di lavoro per ottenere stampe fine art, dedicata a chi voglia approfondire la conoscenza di questo delicato processo.

      Rispondi
    • DgTales Staff

      Buongiorno Felice,
      il programma di post-produzione prevede una prima analisi del file e successivo intervento in CameraRaw, per poi finalizzare l’immagine in Photoshop in funzione del risultato che si vuole ottenere e del supporto scelto. Propedeutica a questa fase, sarà la sessione di scatto in esterni, dove Erminio Annunzi spiegherà come già in fase di ripresa sia possibile operare nella direzione del risultato a cui si mira.
      Cordiali saluti

      Rispondi
    • DgTales Staff

      Buongiorno Ivan, non sono previste dispense, ma i tempi che scandiscono le lezioni consentono ampiamente di prendere appunti.
      E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

      Rispondi
  • Alessandro

    Buongiorno,
    Sono interessato al workshop ma voglio sapere che tipo di attrezzatura devono portare i partecipanti, per es un portatile…
    Grazie

    Rispondi
    • DgTales Staff

      Buongiorno Alessandro,
      ecco cosa consiglia Erminio Annunzi:

      • Corpo macchina
      • 2/3 ottiche (meglio se grandangolari e/o normali)
      • Teppiede
      • Se ne possiedi, filtri per il bianco e nero analogico (rosso-verde-arancione-etc)
      • Il pc portatile non è obbligatorio, ma averlo ti aiuterebbe sicuramente a seguire e applicare in presa diretta le fasi di post-produzione

      Se hai altri dubbi, non esitare a contattarci!
      A presto!

      Rispondi

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 4 =