Sal Cincotta Workshop – The Italian Tour – Matera

Il fotografo americano Sal Cincotta, uno dei migliori e più premiati fotografi di matrimonio, ritratto e fine art a livello mondiale, arriva in Italia a Novembre per un tour esclusivo che toccherà anche Matera.

 

Sal Cincotta fotografo americano di St. Louis può annoverare, tra i soggetti che ha ritratto, anche l’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle, ma anche famose stelle dello sport e spettacolo. Vincitore di numerosi premi a livello mondiale come WPPI, SWPP, creatore e fondatore di Shutter Fest e Shutter Magazine e di un vero e proprio impero “Sal Cincotta Photography” annoverato nel 2015 tra le cinque aziende americane con maggiore crescita in quell’anno, arriva in Italia a NOVEMBRE 2019 per un workshop in tre date organizzato da Grange Srl (il distributore italiano di Profoto).

Padova giovedì 14 Novembre, Napoli sabato 16 e Matera lunedì 18 Novembre, sono le città scelte per questo tour proprio per accontentare tutti i fotografi italiani che da tempo chiedono il ritorno di Sal in Italia dopo l’unica data del suo workshop che risale alla fine di marzo del 2018 e che già allora aveva riscosso moltissimo entusiasmo.

Sal, già conosciuto per essere uno delle LEGENDS OF LIGHT di PROFOTO USA e per essere stato testimonial e creatore della campagna di lancio del Profoto A1, non è il solito fotografo. Grazie alla sua decennale esperienza in società multinazionali prima di dedicarsi completamente alla fotografia, è in grado di guidare e dare ottimi consigli ai fotografi su argomenti di business e marketing molto importanti per chi ha la propria attività e soprattutto vuole vederla crescere.
Argomenti tanto importanti, ma che talvolta vengono lasciati in secondo piano in altri workshop, come il rapporto coi clienti, la diversificazione della propria offerta con il conseguente adeguamento del costo del proprio lavoro o il rapporto importantissimo con il proprio staff, verranno invece trattati da Sal da vero guru.

Ovviamente la parte fotografica avrà un posto di riguardo, Sal non solo racconterà come lavora e con quali strumenti, ma lo dimostrerà ampiamente durante la giornata quando avrà la possibilità di creare i suoi stupendi ritratti grazie ai modelli presenti, ma soprattutto grazie all’attrezzatura Profoto che sarà a disposizione non solo di Sal, ma anche dei partecipanti.

Il programma per la tappa di Matera è il seguente:

  • Dalle 09.00 alle 13.00 si comincia parlando con Sal della sua attività, di strategie di marketing e commerciali, di fotografia, delle sue tecniche e degli strumenti che utilizza.
  • Dalle 13.00 alle 14.00 light lunch offerto da Grange
  • Dalle 14.00 alle 18.00 si comincia a scattare: Sal mostrerà come realizzare le sue magnifiche foto con l’attrezzatura Profoto. In questa fase i partecipanti potranno provare a fare degli scatti seguiti direttamente da Sal.

La location scelta per la tappa di Matera è Casa Cava che accoglierà i partecipanti e farà da sfondo alle immagini che si realizzeranno. L’evento è aperto a tutti i fotografi professionisti e non, ma il numero massimo di partecipanti è 20, così da permettere a tutti di scattare ed essere seguiti da Sal (quindi vi consigliamo di portare con voi la vostra macchina fotografica).

Sarà presente il personale di Profoto Italia e anche Dgtales come rivenditore ufficiale Profoto.

L’iscrizione è valida SOLO attraverso Eventbrite a fronte del pagamento della quota di partecipazione.

Il costo del workshop è di 150,00€ (iva esc) e per l’iscrizione basta registrarsi cliccando QUI