Letture portfolio con Denis Curti a Lecce

Non ci sono ancora commenti

letture portfolio fotografia

Sabato 28 novembre, dalle 16 alle 20, e domenica 29 novembre, dalle 10 alle 16, Denis Curti sarà ospite di Officine della Fotografia, a Lecce, per letture portfolio one to one su prenotazione.

 

Un luogo comune vuole che i fotografi non sappiano scegliere le fotografie e questo accade perché quando un autore ha scattato è successo qualcosa – un elemento di distrazione, un pensiero – che lo lega a quella fotografia. I fotografi si innamorano di alcune proprie fotografie non sempre perché sono buone ma perché li riportano da qualche parte. Per fare un editing è opportuno avere la giusta distanza, quindi sapere ma non sapere fino in fondo. La distanza ti consente di mettere ordine.
Denis Curti

 

Officine della Fotografia è un vivace “contenitore” che promuove la cultura fotografica a 360°. Nella sua sede di Lecce organizza workshop, corsi specifici, incontri gratuiti, letture portfolio ecc. con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani talenti. Grande attenzione anche per l’editoria di settore e lo scenario europeo nel suo insieme, oltre ad una spiccata sensibilità per quelle attività che portino aggregazione.

Il suo team si presenta così: “Siamo persone che amano la fotografia, che pensano che i tempi siano maturi e le persone anche per poter cercare di stare insieme e fare qualcosa di più grande di noi. Officine della fotografia si pone l’ambizioso obiettivo di divenire la casa dei fotografi a Lecce e provincia“.

Torndando all’incontro con Denis Curti, si svolgerà secondo la classica struttura della lettura portfolio: ogni fotografo/partecipante avrà la possibilità di sottoporre il proprio lavoro (portfolio, progetto, libro, mostra, sito internet…) al giudizio e valutazione di Denis Curti che potrà di conseguenza fornire consigli e suggerire modifiche e/o implementazioni. Il tutto in un incontro one to one, ovvero senza pubblico, della durata di mezz’ora.

Per ulteriori informazioni, per prenotare e conoscere i costi scrivere a info@officinedellafotografia.it specificando nell’oggetto “lettura portfolio”.

 

E’ importante guardare, fare editing, commentare e dall’altra parte è necessaria apertura e disponibilità. Quando mostri delle foto mostri te stesso, il dialogo non avviene tra professionisti o tra un professionista e un amatore. Il dialogo avviene tra uomini.
Denis Curti

 
officine della fotografia
 

DENIS CURTI
Direttore artistico di Civita Tre Venezie e della Casa dei TRE OCI di Venezia.
Direttore artistico del Festival di Fotografia di Capri
Fondatore, oggi supervisor, del Master post universitario di Fotografia realizzato in collaborazione con NABA e
Fondazione FORMA.
Consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico
Cofondatore della società PICC (Photography Italian Culture Capital)
Fondatore di Still – fotografia, show room e galleria.
Dal 2005 al 2014 direttore di Contrasto – Milano e vicepresidente della Fondazione Forma a Milano
In passato direttore artistico del Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone, della Biennale Internazionale di
Fotografia di Torino.
Per oltre 15 anni giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera
Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia, negli anni 2002-2003 curatore delle prime aste
fotografiche di Sotheby’s a Milano.
Dal 1995 al 2002 direttore della Fondazione Italiana per la Fotografia.
Negli anni ‘90 direttore della scuola di Fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Torino.
Curatore di mostre e rassegne fotografiche e autore di diversi libri sulla fotografia, fra questi, Collezionare fotografia
del 2010 (con nuova edizione del 2013) per le edizioni Contrasto.


Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + 5 =