Softbox Profoto RFi nella fotografia di moda

Non ci sono ancora commenti

Softbox Profoto RFi

Tobias Björkgren è stato uno dei primi fotografi ad utilizzare i Softbox Profoto RFi quando sono usciti sul mercato e da allora non ha più smesso. A riprova di quanto pratici e versatili siano, anche quando applicati alla fotografia di moda, ci svela tre schemi luce utilizzati in suo editorial.

Tobias Björkgren, che spazia dal ritratto alla moda alla fotografia commerciale, da anni utilizza i softbox RFi. Ha cominciato aggiungendo al corredo il più piccolo della gamma – il modello 1×1,3 – che è stato utilizzato per gli scatti di moda che vi mostriamo qui di seguito.

softbox profoto RFi 1x1,3

© Gordon Andersson

In genere lavoro con parabole standard o col beauty dish” racconta “ma ho voluto provare questo piccolo softbox così semplice da usare e che occupa pochissimo spazio. Non ho nemmeno bisogno di una borsa apposta, lo ripiego e lo tengo col resto della mia attrezzatura.

 

I softbox RFi Profoto sono disponibili in 12 modelli e 4 formati. Non solo, grazie agli adattatori Speedring RFi sono compatibili con oltre 20 marche di flash!

 

Tobias ha optato per un set luci semplice proprio per valorizzare le prestazioni del suo nuovo accessorio. “Il softbox è stato posizionato di fronte alla modella, a circa un metro di distanza” continua “Ho scoperto che questa è la distanza ottimale per ottenere una luce uniforme con la giusta profondità. La luce è abbastanza dura, ma con ombre morbide che mi piacciono molto“.

Il softbox RFi 1×1,3 è stato poi sollevato in modo che la luce raggiungesse la modella con un angolo di 45°. Il flash è stato sincronizzato in modalità wireless tramite il Profoto Air System.

 
 

Tre schemi luce, utilizzati da Tobias Björkgren per un servizio di moda, che comprendono l’utilizzo del piccolo e praticissimo softbox RFi 1×1,3 di Profoto. Quasi da non crederci!

 

Profoto Tobias Björkgren

© Tobias Björkgren

schema luci softbox profoto RFi

Profoto Tobias Björkgren

© Tobias Björkgren

softbox profoto RFi

Tobias Björkgren profoto

© Tobias Björkgren

softbox per la fotografia di moda


Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 6 =